top of page

Dove ogni momento trova il suo spazio

UOLTER-PROJECT

Dal 2007, UOLTER-PROJECT è una forza attiva nell’evoluzione dell’umanità. Operando in città come Los Angeles, Tokyo, Milano e Parigi, il progetto avvia collaborazioni che mirano a creare connessioni, abbattendo l’attuale mentalità dominante del "ciascuno per sé".

Inaspettato e indiretto, UOLTER-PROJECT lavora sottotraccia: agisce rapidamente, mantiene le cose semplici e lancia bombe di verità sulla vita di tutti i giorni.

www.heyuolter.com

1-1920x-q100.webp
IMG_8891.JPG

PROGETTO

Questo progetto è dedicato allo scienziato e artista Giovanni Occhipinti Ninto. Abbiamo scelto uno degli spazi più intriganti, tecnologici, segreti ed essenziali mai inventati: il bagno.

Un luogo dove tecnica, storia culturale, rapporto con il corpo in tutte le sue forme e lo scorrere del tempo si intrecciano. Uno degli spazi più estremi e silenziosamente sconvolgenti della nostra vita quotidiana.

Il bagno è come un hub universale, dove si incontrano i bisogni del corpo, la psiche individuale, la cultura, i sogni collettivi e personali, il desiderio e persino la censura di ciò che tratteniamo. Inoltre, è il punto in cui tecnologia e tradizione, provenienti da ogni contesto, si fondono. È l’unico luogo in cui la materia liquida prende il sopravvento su quella solida – tutto diventa acqua e vapore.

Le videoproiezioni all’interno dei due bagni sono una raccolta di SCARTI di classe, file segreti e progetti individuali scartati, mai condivisi prima. È come un rilascio intimo, come lanciare un messaggio in una bottiglia da un molo o da una spiaggia assolata verso il vasto oceano.

La moltitudine di prospettive individuali darà vita a una narrazione unica, rivelando un ritratto completo dell’umanità – intimo, ma allo stesso tempo accessibile a tutti.

Un modo per riconoscerci collettivamente e comprendere meglio la specie umana di cui facciamo parte. Fantastico, vero?

bottom of page